Abitanti e intercultura
Ponte d’Arbia è attraversato dal torrente omonimo che segna il confine tra due comuni: Buonconvento e Monteroni d’Arbia che comprende la parte principale delle abitazioni e degli abitanti del paese. Il territorio di riferimento è la parte della val d’Arbia compresa tra Siena e l’inizio della val d’Orcia, con il comune di Montalcino a sud. I dati indicatori forniti dall’ufficio anagrafe del Comune di Monteroni d’Arbia sono significativi per comprendere, oltre alla composizione in senso stretto, le caratteristiche della popolazione.
- 479 residenti a Ponte d’Arbia.
- il 42,79% sono anziani
205 persone, soltanto 15 delle quali di origine straniera. - il 10,85% sono giovani sotto i 14 anni
52 persone delle quali 18 italiani e 34 nati da genitori stranieri. - l’indice di vecchiaia della popolazione è pari al 3,9%
(è il rapporto tra la popolazione con più di 65 anni su quella sotto i 14 anni). - fra gli 0 e i 3 anni troviamo soltanto 14 bambini (2,9% sui residenti)
9 dei quali figli di persone immigrate dall’estero.
Già sulla base dei dati qui sopra riportati, possiamo dire che Ponte d’Arbia ha urgente necessità di interventi rivolti a contrastare i fenomeni di invecchiamento e di riduzione della popolazione, a sostenere e valorizzare le economie locali ed a rispondere adeguatamente alla domanda di servizi in termini di disponibilità e accessibilità.