Portineria di comunità

La portineria di comunità di Ponte d’Arbia è un luogo di incontro e di scambio in cui ricevere l’aiuto di cui si ha bisogno e allo stesso tempo un modo per aiutare gli altri.

Un’organizzazione di volontari rileva e valuta bisogni e richieste delle persone residenti nel paese, a cominciare da chi, per differenti ragioni, si trova in una condizione di fragilità o di difficoltà nell’accedere ai servizi presenti sul territorio o nel socializzare ed esporre le sue necessità quotidiane, far fronte a incombenze e problemi.

La portineria porta avanti attivtà capaci di coinvolgere il territorio di riferimento, cercando di rendere concreti un programma e un calendario di iniziative ricreative e culturali per aumentare la socializzazione tra gli abitanti del paese.

Un punto centrale dell’attività è rappresentato nello sportello di orientamento ai servizi pubblici e privati presenti, fornendo anche informazioni sulla modalità di fruizione.

Vengono svolte azioni per la promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, a livello di inclusione sociale, riduzione dei confliti, sostenibilità ambientale, modelli sostenibili di consumo.

Servizi di prossimità

Accompagnamento e compagnia ai soggetti più fragili, supporto per la spesa, per le faccende e i piccoli lavori di casa, ritiro e distribuzione di eccedenze alimentari, distribuzione di beni di prima necessità, consegna di farmaci, aiuto per trovare babysitter, colf, badanti.

Animazione di quartiere

Programmi di attività culturali, calendari di gite e passeggiate, attività sportive e laboratori creativi.

Sportello di orientamento

Informazione e aiuto nell’accesso ai servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

Agenda 2030

Sostenibilità ambientale, tutela della biodiversità con iniziative di pulizia e cura dei beni comuni. Promozione di modelli sostenibili di produzione e consumo, azioni di sostegno alle economie locali e ai prodotti a km zero, sostegno ai negozi che scelgono di aderire al progetto, laboratori di riciclo. Riduzione dei conflitti, favorendo l’accoglienza e l’inclusione sociale di tutti.


Back to top button